Marketing & Vendite
Mercato e clienti cambiano velocemente, come non perdere quelli attuali e conquistarne di nuovi
Il marketing garantisce la coerenza tra le attività dell’azienda e il mercato che le recepisce. Ottimizzare la rete e gli strumenti di vendita accresce il valore aziendale.
Le domande su cui concentri maggiormente oggi le tue energie, il tuo lavoro e le tue decisioni.
Come aumentare le vendite? Come aumentare il valore per i clienti e il profitto?
Come accrescere il valore del brand dell'azienda?
Ha senso investire nel Marketing digitale? Se si, come?
Come gestire il tema dell'omnicanalità?
Come massimizzare la user experience e la soddisfazione dei miei clienti?
Come passare da una cultura di prodotto ad una cultura del cliente?
La digitalizzazione dei processi Marketing & Sales
Le aree Marketing e Sales sono state tra le prime ad essere impattate dalla progressiva digitalizzazione della societa’ visibile ogni giorno attraverso l’affermazione del commercio elettronico, delle piattaforme social e della pervasività’ della tecnologia negli oggetti di uso comune (IoT).
L’impatto di questo cambiamento porta necessariamente le aziende a doversi adeguare introducendo nuovi processi, nuove applicazioni informatiche, nuove figure professionali e competenze per affrontare i nuovi modelli di comportamento “digitale” di clienti esistenti o potenziali sia in ambito B2B che B2C.Sempre piu’ si assiste alla necessita’ di gestire il cambiamento del lavoro delle persone attraverso modelli di cooperazione tra funzioni diverse dove l' expertise verticale accumulata negli anni si deve miscelare con le conoscenze di altre funzioni per effetto della pervasività' della tecnologia in ogni fase dei cicli di vendita e marketing.
Secondo un recente studio di IDC ad esempio, il ciclo di vendita dei prodotti tecnologici a bassa media complessiva’ sara’ per quasi il 75% disintermediata dalle controparti tradizionali di forza vendita attraverso l’uso di strumenti di self service/social per tutte le fasi del ciclo di vendita (acquisizione di informazioni sui prodotti, valutazione del processo di acquisto, esperienza di utilizzo, acquisto) con una interazione “in person” di gran lunga ridimensionata e circoscritta agli aspetti di finalizzazione contrattuale di acquisto e assistenza.
A fronte di questo radicale cambiamento la PMI tradizionale si trova spesso a non avere la forza (persone, tempo, competenze) per guidare il nuovo orientamento delle strategie, dell’organizzazione, delle infrastrutture informatiche (applicazioni, analytics, cloud...) al nuovo corso rimanendo ancorati per la maggior parte ai modelli tradizionali conosciuti da generazioni con un approccio al nuovo limitato ad una presenza online di facciata.
Realizzare progetti complessi con forte componente digitale
AXN mette a disposizione figure professionali senior con un mix di competenze (sales & marketing, tecnologia, management) in grado di supportare la PMI nell'avviare un piano di iniziative finalizzate ad un riallineamento tra il contesto attuale in cui opera l'area Sales & Marketing e la visione a tendere della direzione.
Il contributo, a differenza di un modello di advisor consulenziale che porta expertise o skill specifica, e' quello di agire da “enablers” della comunicazione tra aree e/o competenze diverse tra loro, sia nelle diverse aree interne la PMI sia nella interazione tra la PMI con il mondo esterno fatto da terze parti fornitori (tecnologia, applicative, consulenza, ...) ponendosi l’obiettivo di declinare la strategia aziendale in piani comprensibili per la gestione del cambiamento.
Costruire decisioni a partire dai dati
L’analisi dei dati, in ogni azienda, è da sempre elemento fondamentale a supporto di ogni processo decisionale, soprattutto nell’area marketing e vendite.
Al crescere del livello di maturità aziendale nell’uso degli strumenti di reporting e della complessita’ delle esigenze di analisi (ad esempio: analisi dati storici, molteplicita’ di applicazioni da integrare, varietà delle tipologie di dati, dimensioni di analisi, rapidità degli aggiornamenti ecc.) diventa spesso necessario valutare soluzioni di reporting evoluto che vadano oltre il singolo applicativo (ad esempio con un ambiente dedicato di Data Warehouse e/o strumenti di Business Intelligence).
Può essere poi interessante esplorare aspetti analitici specifici che parallelamente al reporting (di base o evoluto) vedano l’impiego di algoritmi di data mining/machine learning per attività quali ad esempio: loyalty, risk management, previsioni di vendita, segmentazione, comportamenti di acquisto, anomalie dei dati.
Un expert AXN è in grado di aiutarti a costruire cruscotti manageriali in grado di selezionare i dati utili per prendere decisioni di business.
Cliente al Centro: focus su Esperienza e Soddisfazione
Mettere il cliente al centro è un percorso di cambiamento strategico, culturale e operativo da progettare ed eseguire con attenzione.
La Customer Experience è il risultato della performance offerta dall'azienda al cliente lungo tutti i suoi punti di contatto (comunicazioni, prodotti/servizi, punti vendite, web, servizio clienti) Al fine di garantire la migliore esperienza possibile è fondamentale ripensare ad un modello organizzativo in grado di superare la logica a “silos” tra le funzioni aziendali, garantire una corretta mappatura dei principali Journey dei clienti, mettere in campo tutti gli strumenti in grado di raccogliere il percepito del cliente ed elaborare tutti i dati in modo da definire un modello di miglioramento continuo.
L’ascolto della voce del Cliente e la raccolta di feedback per il miglioramento è un processo continuo e iterativo da coltivare in azienda, presupposto per avere una buona Customer Satisfaction. Tutte le funzioni sono coinvolte nella costruzione di processi che pongono il cliente al centro. La proposta di valore per i clienti è costruita a partire da quello che il cliente realmente apprezzar e valorizza.
Come costruire proposte di valore per i nostri clienti? Come uscire dalla logica esclusivamente legata alle funzionalità del prodotto/servizio che offriamo? Come comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per rendere entusiasti i nostri clienti e risolvere i loro problemi? Costruire una “Unique Selling Proposition”, che si differenzi rispetto alla concorrenza in maniera chiara e distintiva è un percorso ricco di stimoli per l’azienda, per i clienti e per le persone che vi partecipano.
Un expert AXN, è in grado di aiutare le aziende a costruire una cultura del cliente in azienda e a mettere in campo iniziative volte al miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti. Un cambiamento non semplice che ha impatti sulla cultura, sulla tecnologia e sull’organizzazione dell’azienda.
Comunicazione e Marketing on-line e off-line: costruire esperienze omni-canale per i tuoi clienti
La comunicazione aziendale da molti anni ha perso il suo ruolo minore di attività necessaria per comunicare al mercato l’esistenza di un prodotto per diventare una fase critica del processo di vendita.
L’evoluzione della società e delle abitudini di consumo prosegue con velocità crescente, accelerata ulteriormente dagli sconvolgimenti indotti dalla pandemia e dalla situazione geopolitica, introducendo cambiamenti che sarebbero intervenuti in tempi più lunghi.
La multicanalità ha modificato le logiche di attribuzione del mix di comunicazione on-line ed off-line ma anche all’interno delle due categorie sono nate sottocategorie che rischiano di rendere difficile la scelta da parte delle aziende su quali strumenti puntare.
Il contributo potenziale di AXN è rivolto ad aiutare le aziende a valutare correttamente le proposte di investimento provenienti dalle agenzie specializzate e fornendo logiche di valutazione degli investimenti costruendo metriche in grado di supportare i processi decisionali.
Brand Identity e Brand Purpose per accresce il valore dell'azienda
In un contesto di mercato sempre più competitivo, rafforzare la propria Identità di Marca diventa una leva strategica per posizionarsi in segmenti a più alto valore, fidelizzare i clienti e le persone.
Il brand di un prodotto o di un'azienda è il risultato di scelte e azioni che impattano il posizionamento competitivo dell’azienda e il suo modello di business. A volte si parla di brand Purpose proprio perché il brand rappresenta il modo con cui l’azienda è riconosciuta da tutti e non può quindi prescindere dal Purpose aziendale.
Il percorso per la costruzione o il riposizionamento del brand parte dall’analisi esterna del contesto competitivo e del mercato da un lato e dell’analisi interna della situazione di partenza e degli obiettivi strategici dall’altro. Tali analisi consentono di definire il posizionamento strategico del brand e di valutare come costruire la propria brand identity, partendo dall'architettura di marca (brand di gruppo vs. brand di prodotto), passando al purpose e ai valori della marca e alla verifica di coerenza tra i vari componenti del marketing mix e il brand.
Un expert AXN è in grado di guidare questo importante percorso e di ispirare e coordinare risorse interne o esterne all’azienda (es. agenzie di comunicazione).
PNRR: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Program e Project Management
Supporto al governo delle iniziative centrali e locali
Iniziative di Innovazione e Digitalizzazione
Risorse umane
Le risorse umane come fulcro per la trasformazione dell'impresa attraverso competenze professionali e manageriali